NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Prime linee guida regionali per la definizione del Piano di Gestione degli Odori

17/08/2020

Il 5 agosto 2020 la Giunta Regionale ha approvato la delibera n. 810 "D.Lgs. n. 152/2006 art. 272bis, L.r. n. 12/2017 art. 17. Linee guida per la definizione del piano di gestione degli odori".

Regione Liguria ha ritenuto opportuno definire, seguendo quanto previsto dall'art 272 bis "Emissioni odorigene" del D.Lgs. n. 152/06,  i primi indirizzi per le Autorità Competenti al rilascio delle autorizzazioni nonché per gli operatori del settore, al fine di fornire un quadro tecnico di riferimento nell'ottica di assicurare un'omogeneità di disciplina e di gestione a livello regionale.

Si è perciò avviato un confronto con ARPAL, che ha elaborato un documento tecnico recante "Linee guida per la definizione del piano di gestione degli odori" definendo il contenuto dei piani, quale strumento utile alle Autorità competenti per le attività di autorizzazione e valutazione, considerando le disposizioni della Regione Lombardia e utilizzando le linee Guida del Sistema Nazionale di Protezione per l'ambiente.

Il piano si compone di 4 sezioni, che riguardano:

1. Caratterizzazione dell'odore e dell'impatto dell'impianto sui recettori sensibili

2. Misure di prevenzione e riduzione

3. Piano di monitoraggio

4. Piano di intervento

Il campo di applicazione, definito nella prima sezione, prevede che nel caso in cui sia previsto dalle BAT Conclusion, il Gestore dell'impianto dovrà predisporre un piano di gestione degli odori, che dovrà essere valutato nei suoi diversi aspetti nel corso dell’istruttoria, approvato e successivamente attuato. Nel caso in cui non sia esplicitamente previsto dalle BAT Conclusion, dovrà essere comunque predisposto il Piano di gestione degli odori, da quelle installazioni per le quali si rilevino frequenti problemi o lamentele relative all’impatto odorigeno.

Servizio Ambiente - vcanepa@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.216

Scadenze

No result...

Download

Link

No result...