SOMMINISTRAZIONE VACCINI LAVORATORI C/O HUB PRIVATI AUTORIZZATI - Aggiornamento protocollo con Regione Liguria - 1° giugno 2021

01/06/2021

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni per informare che lunedì 31 maggio Confindustria Liguria, CGIL, CISL e UIL Liguria e ANMA – Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Medici competenti – Liguria hanno condiviso con Regione Liguria la necessità di una rimodulazione delle procedure per la vaccinazione dei lavoratori delle imprese liguri nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 6 maggio scorso, allo scopo di garantirne la maggiore efficienza.
A tal fine, sarà messo a disposizione delle aziende un numero significativo di vaccini (non meno di 5000 a settimana, su base regionale) che verranno assegnati attraverso bandi aperti direttamente alle singole imprese e a raggruppamenti di imprese, anche per il tramite delle Associazioni datoriali.
La somministrazione potrà essere effettuata presso Punti Territoriali Vaccinali autorizzati, che raccoglieranno le adesioni direttamente dai lavoratori interessati. Al riguardo, informiamo gli Associati che le aziende della nostra Sezione Sanità, già impegnate nella gestione del Punto Territoriale Vaccinale presso la Fiera di Genova – Padiglione B “Jean Nouvel”, attiveranno, presso lo stesso hub, ulteriori linee vaccinali, al fine di rispondere alle richieste delle imprese di Confindustria Genova. Le condizioni economiche e le modalità di adesione all’iniziativa saranno rese note a breve.
Tutti gli oneri, salvi la fornitura dei vaccini e i dispositivi per la somministrazione, rimarranno a carico delle imprese.
Il primo bando dovrebbe essere pubblicato lunedì 7 giugno e sarà rivolto ad aziende singole con almeno 100 dipendenti o a raggruppamenti di aziende che, direttamente o attraverso la propria Associazione datoriale, raggiungano tale soglia.
Confindustria Genova potrà quindi svolgere un ruolo di “aggregatore” nei confronti di Alisa-Regione Liguria, raccogliendo le manifestazioni di interesse delle imprese associate e presentando poi, per conto delle imprese stesse, domanda di somministrazione dei vaccini.
A tal fine, in attesa della pubblicazione del bando, le aziende potranno comunicare la propria adesione all’iniziativa compilando la modulistica che trasmetteremo nei prossimi giorni.
Nel frattempo restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Andrea Delucchi, Responsabile Servizio Rapporti INAIL e Sicurezza sul lavoro, tel. 010 8338583, adelucchi@confindustria.ge.it
Piera Ponta, Responsabile Relazioni esterne e istituzionali, tel. 010 8338426, pponta@confindustria.ge.it

Servizio Comunicazione - Ponta Piera