NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

COVID-19 - congedo straordinario per lavoratori dipendenti con figli

15/04/2021
INPS, con la circolare n. 63 del 14 aprile 2021, fornisce le istruzioni per la compilazione delle denunce contributive per i datori di lavoro e per il relativo conguaglio in materia di diritto alla fruizione del congedo, introdotto dal decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, a favore dei genitori lavoratori dipendenti per figli conviventi minori di anni 14, nonché per figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge n. 104/1992.
L'Istituto ricorda che il congedo può essere fruito dai genitori lavoratori dipendenti per periodi di infezione da SARS Covid-19, di quarantena da contatto, di sospensione dell'attività didattica in presenza del figlio, nonché di chiusura del centro diurno assistenziale ricadenti nell'arco temporale che va dal 13 marzo 2021, data di entrata in vigore della norma, fino al 30 giugno 2021
Inoltre, l'Istituto ribadisce che per i genitori lavoratori dipendenti del settore privato il congedo in questione può essere fruito nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile e in alternativa all'altro genitore convivente con il figlio, o anche non convivente in caso di figlio con disabilità grave. 
L'Istituto ribadisce altresì che per i periodi di astensione fruiti è riconosciuta un'indennità pari al 50% della retribuzione e che i predetti periodi sono coperti da contribuzione figurativa.
Per la corretta compilazione delle denunce contributive, l'Istituto spiega che i datori di lavoro privati con dipendenti iscritti alla Gestione privata dovranno inserire nel flusso Uniemens il seguente nuovo codice evento riferito ai lavoratori dipendenti del settore privato: MZ2: DL n. 30/2021 – art. 2 – Congedo 2021 per genitori
L'Istituto chiarisce altresì che la fruizione del congedo è esclusivamente giornaliera.
Invece, ai fini del conguaglio delle indennità anticipate relative agli eventi sopra citati introdotti a partire dal periodo di competenza aprile 2021, l'Istituto spiega che dovrà essere valorizzato l'elemento , che assume valenza contributiva secondo le seguenti modalità: • Elemento : indicare il codice causale definito per il conguaglio, relativo allo specifico evento: - S123 (evento MZ2), avente il significato di “Congedo 2021 per genitori DL n. 30/2021 – art. 2”; • Elemento : indicare il valore “N”; • Elemento : indicare l’AnnoMese di riferimento della prestazione anticipata al lavoratore e conguagliata, ossia la competenza in cui è intervenuto lo specifico evento esposto in Uniemens; • Elemento : indicare l’importo della prestazione conguagliata, relativo alla specifica competenza.
L'Istituto precisa, inoltre, che al fine di procedere alla sistemazione degli eventi - e dei relativi conguagli - riferiti ad eventuali periodi di congedo parentale o di prolungamento di congedo parentale (ordinari di cui agli artt. 32 e 33 del D.lgs n. 151/2001) fruiti dal 1° gennaio 2021 (convertibili ai sensi del comma 4 dell'articolo 2 del decreto-legge n. 30/2021), il datore avrà cura di inviare i flussi di regolarizzazione secondo le modalità in uso.
Servizio Previdenza - fscimone@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.469

Download

Link

No result...