COVID-19 - proroga scadenza versamenti contribuzione volontaria

23/02/2021
INPS, con la circolare n. 34 del 22 febbraio 2021, fornisce indicazioni relative alla proroga della scadenza dei versamenti della contribuzione volontaria, dovuti per il periodo dal 31 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, disposta dall'articolo 13-undecies del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176.
Pertanto, eccezionalmente e in considerazione dell'emergenza epidemiologica in atto, l'Istituto spiega che in caso di pagamento tardivo della contribuzione volontaria dovuta a copertura del periodo dal 31 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, le Strutture territoriali dovranno provvedere a validare il relativo versamento, purché effettuato entro i due mesi successivi alla scadenza naturale e, comunque, entro il 28 febbraio 2021.
Sono ricompresi nella proroga in analisi i contributi volontari riferiti:
- al 31 gennaio dell’anno 2020 (solo 1 giorno - con riferimento alle gestioni la cui contribuzione è espressa in giorni);
- ai mesi di febbraio e marzo dell'anno 2020;
- al secondo e al terzo trimestre dell'anno 2020.
Servizio Previdenza - fscimone@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.469