NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

COVID-19 - Fac simile autodichiarazione azienda per spostamenti del personale

24/03/2020

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 marzo 2020 ha previsto che, a far data dal 26 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell'allegato 1 allo stesso.

Il Decreto, tuttavia, ha previsto che restano consentite le attività che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all'allegato 1, nonché dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali indicati nello stesso Decreto, previa comunicazione al Prefetto della provincia ove è ubicata l'attività produttiva.
Nella comunicazione, la quale consente di proseguire all'impresa l'attività, devono essere indicate specificatamente le imprese e le amministrazioni beneficiarie dei prodotti e servizi attinenti alle attività consentite (allegato 1).

Il Decreto, da ultimo, ha fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze, tra cui rientrano quelle lavorative.

Alla luce di quanto sopra, pertanto, ogni impresa - sia che rientri in uno dei codici Ateco di cui all'allegato 1 del DCPM, sia che abbia fatto la comunicazione alla Prefettura, allo scopo di consentire e facilitare gli spostamenti del proprio personale che si reca al lavoro - a maggior ragione se fuori comune rispetto alla sede dell'impresa – deve provvedere a predisporre una dichiarazione sulla base del seguente facsimile.

La dichiarazione va resa disponibile a ogni dipendente precisando che la stessa va portata durante gli spostamenti casa-lavoro allo scopo di esibirla alle forze dell'ordine unitamente al nuovo modello di autodichiarazione personale che ciascun soggetto deve possedere per essere consegnato all'atto del controllo.

 

Per informazioni : Marcello Bertocchi - mbertocchi@confindustria.ge.it - 0108338418 - 3666790410

Segreteria di Presidenza e di Direzione - lgalli@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.331

Download

Link

No result...