Mascherine e altri DPI per l’emergenza COVID-19

23/03/2020

A seguito della nostra indagine condotta tra gli associati a Confindustria Genova in merito ai fabbisogni di mascherine nell’ambito dell’attività aziendale, sulla base delle risposte finora pervenute, articolate in termini temporali e per tipologie di DPI, abbiamo avviato una serie di attività per agevolare gli approvvigionamenti.

Segnaliamo quindi le seguenti opportunità:

1) Piccola Industria nazionale ha siglato - nell’ambito delle attività del Programma Gestione Emergenze di Confindustria - un Accordo di partnership con Genertec Italia, funzionale a rispondere alla forte richiesta di DPI e DM (a questo link). Genertec Italia, impresa associata ad Assolombarda, è la consociata italiana del Gruppo Genertec, una multinazionale tra le prime 50 imprese cinesi sotto il diretto controllo del Consiglio di Stato, con livelli elevati di produzione di DPI e DM.
In base all’Accordo, Genertec mette a disposizione del Sistema Confindustria mascherine – chirurgiche e DPI – a prezzi definiti. A seguito del ricevimento dell’ordine da parte delle nostre imprese, Genertec provvede a fornire direttamente la conferma dell'ordine e la fattura proforma per il pagamento della fornitura.
Per ogni ordine pervenuto, Genertec si impegna a donare un quantitativo pari al 20% dell’ammontare totale dei DPI e DM ordinati, al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile o ad altri Enti che saranno di volta in volta comunicati da Confindustria in accordo con la Protezione Civile. È comunque possibile da parte delle imprese effettuare ordinativi da donare interamente alla Protezione Civile, fermo restando l’impegno di Genertec alla donazione evidenziata. Tali donazioni hanno carattere di liberalità e non costituiscono requisizioni in proprietà previste dalla vigente normativa.
Al momento abbiamo già una prima offerta. Potete quindi inviare gli ordini alle seguente e-mail: ORDER@GENERTECITALIA.IT indicando nell’oggetto la propria denominazione seguita da “ACCORDO CONFINDUSTRIA”.
In merito ai prezzi per le FFP2 e FFP3, sono attualmente in fase di negoziazione.

2) Regione Liguria, con il supporto di Liguria Digitale ha avviato un canale di approvvigionamento diretto con la Cina, che dovrebbe dare luogo, già dai prossimi giorni, a un invio di quantità consistenti con priorità per le mascherine chirurgiche e successivamente FFP2, destinate prioritariamente al sistema sanitario e quindi al sistema delle imprese.
Su questo aspetto, vi terremo tempestivamente aggiornati su tempi, costi e modalità di ordine/pagamento che verranno definiti a breve.

3) Oltre a quanto indicato nei punti 1) e 2) stiamo approfondendo altri canali diretti sia di importazione che di autoproduzione interna, sulla base delle normative emanate per l’emergenza. Anche su questo punto vi terremmo aggiornati circa le eventuali novità. A tale proposito invitiamo le aziende associate a volerci segnalare contatti commerciali già verificati, che potrebbero essere utili anche per altre aziende associate.

Segnaliamo, infine, che, oltre a compilare la citata indagine di Confindustria Genova per le aziende che non avessero ancora provveduto (https://it.research.net/r/COVID-19_mascherine), Confindustria ha avviato una specifica survey sui fabbisogni nazionali di DPI e DM, di cui al link https://forms.gle/Fgm4ozqYoGJAB5Ny5.
Si tratta di poche domande sul fabbisogno mensile di questi dispositivi, che consentiranno di avere elementi validi a sostegno dell’interlocuzione con il Governo, per quantificare il fabbisogno del sistema produttivo italiano anche in funzione delle problematiche che si stanno riscontrando alle Dogane. Allo stesso tempo, i risultati del questionario saranno utili per avere un quadro a supporto degli approvvigionamenti delle imprese associate sia con l’Accordo con Genertec che con altre imprese o iniziative ulteriori che potranno essere individuate.

Contatti:
Giacomo Franceschini