Emergenza COVID-19: nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti delle persone fisiche

17/03/2020

Informiamo che il Ministero dell’Interno ha aggiornato, il modello di autodichiarazione per gli spostamenti delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale, che ricordiamo essere consentiti esclusivamente nei seguenti casi:

● comprovate esigenze lavorative (andare e tornare dal lavoro; per i lavoratori dipendenti questo qualora il proprio datore di lavoro non abbia predisposto sistemi di smart working; per gli autisti per le esigenze di consegna o prelievo delle merci)
● situazioni di necessità (ad esempio andare a fare la spesa, acquisti di prima necessità o per «altri situazioni particolari» da dettagliare agli agenti)
● per motivi di salute (visite o esigenze sanitarie di varia natura)
● rientro presso il proprio domicilio, abitazione e residenza.

È stata inserita un’apposita voce con la quale l’interessato dichiara di non trovarsi nella condizione di divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora (quarantena) né essere risultato positivo al Coronavirus.

Il modello, divulgato sui siti istituzionali e su tutti i media, si è dimostrato essere un utile strumento per accelerare le procedure di controllo da parte degli organi preposti ma ricordiamo che può essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione del suddetto modulo in dotazione agli operatori delle Forze di polizia e delle Forze pubbliche, la cui veridicità potrà essere verificata ex-post.

La Direzione

Segreteria di Presidenza e di Direzione - lgalli@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.331