Proposte di Confindustria per un piano di rilancio dell'economia

06/03/2020

Confindustria, in occasione dell'incontro a Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio e le Parti Sociali, tenutasi il 4 marzo 2020, ha presentato un documento di proposte di azione e reazione all'arretramento dell'economia dovuto all'emergenza Coronavirus, che si può scaricare cliccando qui.

Oltre agli interventi urgenti che rimuovano le situazioni di blocco operativo e produttivo delle imprese - generate anche dai provvedimenti adottati per fronteggiare l’emergenza sanitaria - bisogna immaginare un piano di intervento massivo e straordinario che si snodi su sei grandi assi, di cui i primi tre assumono carattere di urgenza e immediatezza:

1) rilancio degli investimenti pubblici e delle infrastrutture, come primo motore della crescita economica;
2) grande piano di investimenti a livello europeo;
3) misure volte a garantire liquidità alle imprese;
4) avvio di un nuovo e vasto programma di semplificazioni;
5) incentivi all’occupazione giovanile;
6) piano di azioni volte ad attrarre, stimolare e rilanciare gli investimenti privati.

Segreteria di Presidenza e di Direzione - lgalli@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.331