NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Previsioni di andamento dell'industria manifatturiera in Liguria per il 3° trimestre 2022

01/08/2022
La fiducia delle imprese manifatturiere liguri rimane improntata alla crescita dell’attività economica; ciò nonostante lo scenario globale si fa sempre più incerto e aumentano i rischi di revisione al ribasso di stime e aspettative di imprese e famiglie.
L’incertezza deriva dai numerosi fattori di cui non è ancora chiara l’evoluzione e dal contrasto tra gli opposti andamenti di alcune variabili fondamentali. 
Al ribasso contribuiscono i rincari di energia e alimentari, accentuati dalla guerra e destinati a perdurare, l’impatto su costi e margini delle imprese che spinge l’inflazione di fondo e i tassi di interesse più alti. Indicazioni maggiormente confortanti provengono dall’industria, che nonostante le difficoltà si sta mostrando più resiliente dell’atteso, dalla crescita del settore costruzioni (e suo indotto) e dal risparmio precedentemente accumulato dalle famiglie che finora compensa la perdita di potere d’acquisto. 
L’euro debole produce due contrapposte conseguenze: da un lato supporta l’export, dall’altro rende ancora più costose le commodity energetiche, la maggior parte delle quali sono quotate in dollari.
 
Servizio Centro Studi - gfranceschini@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.572

Scadenze

No result...

Download

Link

No result...