NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Indagine su modello Inail OT23 - Proposte di nuovi interventi di prevenzione

23/10/2023

Il modello OT23, come noto, è lo strumento attraverso il quale le imprese possono richiedere uno sconto sui premi Inail, a fronte di interventi di prevenzione, non obbligatori per legge e migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza, effettuati nel corso precedente a quello in cui viene presentata la domanda (cfr. da ultimo la nostra news del 22 settembre 2023 relativa al modello di domanda per il 2024).

La continua evoluzione della tecnologia e dell’organizzazione del lavoro richiedono l’aggiornamento delle ipotesi di interventi migliorativi. Nel processo di revisione del modello OT23, quindi, l’Istituto ha coinvolto le parti sociali per l’individuazione di ulteriori interventi oggetto di possibile finanziamento attraverso la tecnica della riduzione del tasso di premio medio.

Dalle statistiche presentate dall’Istituto, infatti, risulta che la maggior parte degli interventi privilegiati nel passato dalle imprese è stata l’adozione dei sistemi di organizzazione e gestione (sistemi certificati, SGSL secondo le linee guida Inail/parti sociali, MOG ex art. 30 del Dlgs 81/2008).

Si ipotizza, tuttavia, che sia necessario integrare le misure prevenzione attualmente previste.

Confindustria, condividendo l’opportunità di ampliare le opportunità di partecipazione delle imprese alla azione prevenzione proposta dall’Istituto e al conseguente accesso alla riduzione del tasso medio di tariffa, ha manifestato la propria disponibilità a individuare e proporre all’INAIL ulteriori ipotesi di intervento.

A tal fine, viene proposto un questionario rivolto alle imprese del sistema Confindustria volto a indagare sia il pregresso ricorso allo strumento sia l’esigenza di interventi innovativi per incrementare i livelli di sicurezza sul lavoro e accedere alla riduzione del tasso medio per prevenzione.

All’interno del questionario sarà in particolare possibile indicare eventuali proposte di interventi di innovazione tecnologica a servizio della sicurezza da sottoporre all’Inail per l’uscita del prossimo Modello OT23.

Trattandosi di interventi di natura prevalentemente tecnico-organizzativa, si consiglia la compilazione con il supporto del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

I risultati verranno utilizzati per proporre all’Istituto, nell’ambito dell’OT23, soluzioni più confacenti alle esigenze delle imprese.

Per accedere al questionario, da compilare entro il 30 ottobre p.v. occorre utilizzare il seguente link:

https://forms.office.com/e/3P5t7FyzWr

Il Servizio Rapporti Inail e Sicurezza sul Lavoro resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

 

 

Servizio Rapporti INAIL e Sicurezza Lavoro - adelucchi@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.583

Scadenze

No result...

Download

Link

No result...