NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Premio imprese per la Sicurezza - Al via l'VIII edizione

16/10/2023
Ha preso avvio l'VIII edizione del "Premio imprese per la Sicurezza”, iniziativa promossa da Confindustria ed INAIL, con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e Accredia (Ente Italiano di Accreditamento) e rivolta a tutte le imprese.
 
Promuovere efficaci approcci prevenzionali,  utilizzando metodologie innovative, e valorizzare le aziende che si distinguono per i risultati gestionali conseguiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro costituiscono gli obiettivi principali del Premio.
 

Il Premio si svolge secondo le seguenti fasi:

  • Fase di selezione 1: le imprese sono invitate a registrarsi e quindi a compilare dei questionari on-line.
  • Fase di selezione 2: a seguito della prima fase di selezione, è stilata una lista delle migliori imprese tenendo conto anche della dimensione aziendale e della tipologia di rischio. A tali imprese è richiesta la stesura di un’application guidata (ovvero di un documento in cui l’impresa descrive, ad integrazione dei questionari già compilati, sia gli approcci utilizzati per la gestione della salute e sicurezza sia i risultati ottenuti).
  • Fase di selezione 3: le aziende, selezionate in base ad una valutazione delle application ricevute, sono successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione con visite in loco da parte di team di valutatori esperti (appartenenti a Confindustria, Inail, APQI e Accredia).
 
Per partecipare al Premio è necessario registrarsi, compilare ed inviare i questionari entro il 3 Novembre 2023, ore 14.30.
 
Ogni impresa partecipante riceverà un rapporto di valutazione sintetico con il risultato raggiunto e il proprio posizionamento rispetto alle altre aziende.  I premi, che consistono in onorificenze simboliche, saranno assegnati in funzione del punteggio ottenuto.
 
Il Premio si basa su un approccio quantitativo (ispirato al Modello di Eccellenza EFQM europeo – European Foundation for Quality Management), appositamente sviluppato, per valutare la “Gestione Totale della Sicurezza”. Non si premia un progetto o un’iniziativa, ma a seguito di un processo di analisi si valuta, con apposito punteggio, l’intero processo aziendale considerando tutti gli attori della prevenzione in azienda e i diversi temi (politiche, strategie, personale, processi e risultati).
 
Si evidenzia, inoltre, che le aziende che risulteranno finaliste, potranno richiedere una riduzione del tasso di premio INAIL, tramite la presentazione della domanda OT23.
 
È possibile scaricare il regolamento, la brochure, registrarsi e trovare ulteriori informazioni sul sito Confindustria nella sezione appuntamenti/eventi Confindustria o al seguente link https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/iniziative-progetti/dettaglio-evento/Premio-imprese-per-la-sicurezza-viii-edizione
 
 
 
 
Servizio Rapporti INAIL e Sicurezza Lavoro - adelucchi@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.583

Scadenze

No result...

Download

Link

No result...