NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Infortunio in itinere con uso della bicicletta

05/04/2016

L'Inail, con circolare n. 14, del 25 marzo u.s., ha dettato delle linee guida per la trattazione degli infortuni in itinere con l'utilizzo del velocipede, a seguito delle modifiche normative introdotte in materia dal collegato ambientale (L. 28 dicembre 2015, n. 221) alla legge di stabilità, in base alle quali, l'uso della bicicletta, ai fini dell'indennizzabilità dell'infortunio in itinere, deve intendersi sempre necessitato.

Le disposizioni della circolare in oggetto si applicheranno  ai casi futuri, nonchè alle fattispecie in istruttoria e a quelle per le quali sono in atto controversie amministrative o giudiziarie, o comunque non prescritte o  decise con sentenza passata in giudicato. 

Riportiamo in allegato una nota riassuntiva degli elementi caratterizzanti l'infortunio in itinere, sulla base delle attuali disposizioni di legge e delle circolari emanate dall'Inail sull'argomento.
Servizio Sicurezza, Assicurazioni Infortuni sul lavoro e Malattie professionali - adelucchi@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.583

Scadenze

No result...

Download

Link