NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Nuova disciplina per rateazioni debiti per premi ed accessori non iscritti a ruolo

05/08/2019

Con determina del Presidente dell'Inail del 23 luglio 2019, n. 227, è stata modificata la disciplina delle rateazioni fino a 24 rate dei debiti contributivi per premi e accessori non iscritti a ruolo, concesse dall'Istituto ai sensi dell'articolo 2, comma 11, della legge 7 dicembre 1989, n. 389.

La nuova disciplina, dettagliatamente descritta anche nella Circolare dell'Inail n. 22 del 29 luglio 2019,  riguarda in particolare i debiti per premi ed accessori, dovuti a titolo di omissione o di evasione, purchè non iscritti a ruolo, sia scaduti, sia correnti. Per questi ultimi, l'istanza di rateazione deve essere presentata prima della scadenza dell'ultimo giorno utile per il pagamento. Possono essere rateizzati anche i debiti contributivi non iscritti a ruolo, per i quali il datore di lavoro ha comunicato  la facoltà di effettuare il pagamento in 4 rate, ai sensi dell'articolo 44, comma 3 del D.P.R. 1124 del 1965.

L'istanza di rateazione deve essere presentata utilizzando il servizio telematico "istanza di rateazione", disponibile sul sito dell'Inail e può essere trasmessa anche da un intermediario, in possesso di delega dall'interessato, come per gli altri servizi online.

La nuova disciplina si applica alle istanze di rateazione presentate successivamente al 30 luglio u.s., data di pubblicazione della Circolare.

Servizio Rapporti INAIL e Sicurezza Lavoro - adelucchi@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.583

Scadenze

No result...

Download

Link