AGGIORNAMENTO DELL’OFFERTA DEL PIANO REGIONALE “FORMAZIONE PER LA RIPRESA”

19/07/2021
Il piano "Formazione per la ripresa" è la misura attivata da Regione Liguria con il Fondo Sociale Europeo per la realizzazione di attività formative in FAD (formazione a distanza), attraverso la creazione di un catalogo a favore dei lavoratori del territorio ligure, finalizzate alla ripresa economica a seguito dell'emergenza Covid-19.
A seguito di un confronto tra Regione Liguria, il sistema camerale e le associazioni datoriali regionali, tra le quali Confindustria Liguria, il catalogo formativo, inizialmente suddiviso nelle sezioni A, B e C, è stato ampliato, a giugno 2021, con una nuova sezione di corsi denominata sezione D che offre aree tematiche di formazione orientate all’accesso al credito, alla “green transition”, alla conoscenza di lingue estere e ad altri ambiti utili per rafforzare la capacità di ripresa delle imprese liguri.

DESTINATARI
I destinatari dell’intervento sono persone fisiche occupate o in regime di cassa integrazione residenti e/o domiciliati in Liguria.
Vengono considerati “occupati”, in particolare:
•       i titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Liguria e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
•       i lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Liguria, con contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato sia a tempo pieno che a tempo parziale;
•       i lavoratori autonomi ed i liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Liguria che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.
Vengono, altresì, ricompresi i lavoratori beneficiari delle diverse tipologie di cassa integrazione, ovvero:
•       cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO);
•       assegno ordinario (FIS);
•       cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS);
•       cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD).

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE

1) Regione Liguria ha pubblicato sul proprio sito l’elenco dei soggetti autorizzati sezioni A,B,C e sezione D ad erogare le attività formative con indicazione dei recapiti telefonici ed indirizzi mail;
2) Il destinatario contatta direttamente, tramite i recapiti forniti, uno dei soggetti erogatori presenti nell’elenco;
3) Il soggetto erogatore prende in carico il destinatario e predispone il suo percorso formativo, previo confronto e valutazione del profilo professionale, selezionando i corsi ed i servizi tra quelli presenti nel catalogo formativo nel rispetto dei vincoli previsti dal Piano;
4) Il destinatario segue i corsi formativi a distanza in modalità sincrona in classi virtuali;
5) Il soggetto erogatore attesta la partecipazione ai corsi.

Vi anticipiamo che nella seconda metà del mese di settembre 2021 Confindustria Genova organizzerà un webinar per illustrare alle aziende associate i contenuti dei percorsi disponibili e le modalità di partecipazione (vi comunicheremo la data definita quanto prima).

Per eventuali informazioni rivolgersi al Servizio Formazione : Tamara Viganò - tvigano@confindustria.ge.it

Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - tvigano@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.421