NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

BANDO REGIONE LIGURIA - FORMAZIONE PER LA RIPRESA

11/11/2020

PREMESSA

Il piano nasce dall’esigenza di rispondere in modo rapido ed efficace alle rilevanti problematiche emerse quale diretta conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. In tale contesto e nell’ambito del più ampio quadro delle misure promosse a livello regionale, Regione Liguria ha previsto lo stanziamento di 4 Milioni di euro del Fondo Sociale Europeo per finanziare interventi formativi finalizzati alla ripresa economica per le imprese e i lavoratori attraverso la creazione di un Catalogo regionale di moduli formativi accessibili tramite lo strumento del voucher formativo. L’intenzione di Regione Liguria è pertanto quella di intervenire sia sul fronte degli imprenditori che su quello dei lavoratori, mediante la messa in opera di azioni di politica attiva innovative fruibili interamente a distanza.

DESTINATARI

I destinatari dell’intervento sono persone fisiche occupate o in regime di cassa integrazione residenti e/o domiciliati in Liguria. Vengono considerati “occupati”:
•titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Liguria e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
•lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Liguria
•lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Liguria che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

Vengono, altresì, ricompresi i lavoratori beneficiari delle diverse tipologie di cassa integrazione, ovvero:
•Cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO);
•Assegno Ordinario (FIS);
•Cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS);
•Cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD).

Sono esclusi da questa misura i lavoratori:
•Con contratto di lavoro intermittente
•Con contratto di somministrazione
•Con contratto di tirocinio

STRUTTURA DELL’ INTERVENTO

L’intervento “Formazione per la ripresa” prevede un percorso articolato in tre azioni principali:

1. Presa in carico, da parte dei Soggetti Attuatori, del singolo lavoratore ligure e predisposizione del percorso formativo individuale in coerenza con le esigenze formative dell’azienda di riferimento;

2. Erogazione della Formazione con l’attivazione dei contenuti previsti nelle sezioni A e B del Catalogo Formativo.

3. Erogazione, eventuale, di attività di Orientamento specialistico o avvio del percorso di certificazione delle competenze: ai sensi della D.G.R. 612/2017.

CATALOGO FORMATIVO

La Regione Liguria per realizzare azioni formative e di orientamento/avvio certificazione a distanza che siano facilmente fruibili ha definito un Catalogo regionale dell’Offerta Formativa strutturato in tre distinte sezioni:
•Sezione A “Guida Rapida per la ripresa”
•Sezione B “Lezioni Smart per la ripresa”
•Sezione C “Orientamento e Certificazione delle Competenze”

Sezione A “Guida rapida per la ripresa”

La sezione “Guida Rapida per la ripresa” si pone come obiettivo quello di formare la platea dei destinatari alla gestione dei “fabbisogni crescenti di sicurezza” in materia di adeguamento formativo nel rispetto del recepimento delle nuove normative di sicurezza e sanificazione.

I. AREA TEMATICA “COVID 19 ORGANIZZARSI PER RIPARTIRE”

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 1
Possibilità di contagio da Covid – 19
Organizzazione dei luoghi e degli spazi del lavoro: rivisitazione del lay-out
Gestione delle pause e dei luoghi di ristoro aziendali comuni
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 2
Riorganizzazione del lavoro in ragione dei trasporti e delle distanze casa lavoro
Gestione della salute dei lavoratori in relazione alla normativa sulla privacy
PROTEZIONE INDIVIDUALE
Possibilità di contagio da Covid – 19
Distanziamento sociale e lavaggio mani
Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione
Corretto utilizzo delle mascherine
Corretto utilizzo dei guanti
SANIFICAZIONE LOCALI
Possibilità di contagio da Covid – 19
Funzionalità ed obiettivi del programma di sanificazione
Procedure da seguire per una corretta sanificazione: modalità e periodicità
Prodotti da utilizzare e loro caratteristiche
Misure di precauzione per gli addetti alla sanificazione
HACCP e COVID – 19
Aggiornamenti organizzativi e procedurali in tema igienico – sanitari e di salubrità degli alimenti in relazione alle misure sanitarie legate all’infezione COVID – 19. Rivisitazione delle modalità di esposizione e somministrazione degli alimenti
Aspetti legati alla sanificazione
Adempimenti e modalità lavorative dei dipendenti e collaboratori.

II. AREA TEMATICA “COMMERCIALE”

ACCOGLIENZA AL CLIENTE IN EPOCA COVID – 19
Come ripensare l’accoglienza al cliente nell’epoca delle mascherine protettive e del distanziamento sociale
Gestire il rispetto delle distanze coinvolgendo il cliente
Gestire gli accessi programmati trasformandoli in maggior attenzione al cliente
Gestire i tempi di permanenza contingentati con approccio commerciale
Nuovi processi di fidelizzazione

I corsi relativi alla presente Sezione A sono stati progettati in base alle seguenti caratteristiche:
Durata: 2 ore per intervento;
Partecipanti: max 18 partecipanti per Aula Virtuale;
Modalità Formativa: Formazione Sincrona con modalità di erogazione a distanza

Sezione B “Lezioni Smart per la Ripresa”

La sezione “Lezioni Smart per la Ripresa” si pone come obiettivo quello di erogare attività formative professionalizzanti a tutti i soggetti che intendano migliorare le proprie competenze e acquisirne di nuove per un reingresso competitivo nel mercato del lavoro.

I. AREA TEMATICA “COMPETENZE DIGITALI”
 WEB MARKETING_BASE
Come organizzare la comunicazione ai clienti per la ripartenza
Processi di ri-fidelizzazione del cliente
Utilizzo dei social per l’offerta alla clientela
Aspetti psicologici da considerare nel nuovo contesto-post pandemico

 WEB MARKETING_AVANZATO
Come organizzare la comunicazione ai clienti per la ripartenza
Processi di ri-fidelizzazione del cliente
Utilizzo dei social per l’offerta alla clientela
Aspetti psicologici da considerare nel nuovo contesto-post pandemico
NUOVE MODALITA’ DI VENDITA PER NEGOZI DI VICINATO E BOTTEGHE ARTIGIANE - BASE
Come ripensare la vendita nei negozi fisici all’epoca del distanziamento sociale
Vendita on line e prenotazione in negozio
Vendita on line e consegne a domicilio
Vendita per immagini: esposizione, foto, video, cataloghi virtuali
Vendita su appuntamento
NUOVE MODALITA’ DI VENDITA PER NEGOZI DI VICINATO E BOTTEGHE ARTIGIANE - AVANZATO
Come ripensare la vendita nei negozi fisici all’epoca del distanziamento sociale
Vendita on line e prenotazione in negozio
Vendita on line e consegne a domicilio
Vendita per immagini: esposizione, foto, video, cataloghi virtuali
Vendita su appuntamento

II. AREA TEMATICA “COMPETENZE ECONOMICO-FINANZIARIE”

GESTIRE L’IMPRESA DOPO L’EMERGENZA COVID-19
Ripensare il quadro economico del proprio business: analisi costi e ricavi
Ricorso ai finanziamenti: opportunità e modalità di gestione della liquidità e degli investimenti
Contrattualistica del lavoro: come muoversi tra tipologie di rapporto di lavoro,ammortizzatori sociali, bonus assunzionali, compatibilità dei costi
START E RE-START DI IMPRESA
Supporto mirato alla definizione/ridefinizione dell’idea di business, quindi per neo-aziende o per riposizionare aziende post covid. Gestione delle situazioni di crisi, strumenti di lettura. Lo scenario competitivo.

Gli interventi relativi alle Sezioni B sono stati progettati in base alle seguenti caratteristiche:
Durata: 15 ore per intervento;
Partecipanti: max 12 partecipanti per Aula Virtuale;
Modalità Formativa: Formazione Sincrona con modalità di erogazione a distanza

Sezione C “Orientamento e Avvio Certificazione delle Competenze”

In questa sezione sono presenti i sevizi di consulenza orientativa e formativa per la rivisitazione del proprio progetto professionale, che possono tra i diversi altri prevedere il supporto per la redazione del curriculum vitae in formato Europass e la definizione di un corretto posizionamento sui social media (facebook, linkedin, istagram ecc..) o la definizione di “un bilancio di competenze” al fine di sviluppare un piano di sviluppo professionale individuale. È disponibile, inoltre, un servizio per l’avvio della certificazione delle competenze ai sensi della D.G.R. 612/2017. Di seguito, il dettaglio dei servizi previsti:

CONSULENZA ORIENTATIVA E FORMATIVA PER RIVISITAZIONE DEL PROPRIO PROGETTO PROFESSIONALE
Consulenza orientativa e formativa specialistica per sviluppare un piano di sviluppo professionale individuale volto alla rivisitazione del proprio progetto professionale in seguito al processo di crisi con anche l’assistenza alla redazione del cv Europass tradizionale e via social network
GESTIONE DEL CAMBIAMENTO
Sostegno motivazionale, con supporto alla gestione del cambiamento e piano di coaching per dipendenti ed imprenditori/responsabili. Psicologia del cambiamento e codici di comportamento in un mondo che inevitabilmente cambia.
CERTIFICARE LE COMPETENZE PER RIPARTIRE
Avvio dei Processi di certificazione delle competenze attraverso il modello IVC di Regione Liguria per il riconoscimento delle competenze acquisite in diversi modi dai percorsi formali, in caso di situazioni di crisi prolungata con la necessità di riposizionarsi a livello di mercato con l’ottenimento di una qualifica specifica.
Il servizio sarà articolato nelle seguenti fasi:
1) Accoglienza (Informazioni per il destinatario rispetto al servizio offerto);
2) Individuazione (Ricostruzione delle esperienze potenzialmente validabili o certificabili);
3) Validazione (Confermare dell'effettivo possesso delle competenze apprese in contesti non formali e informali individuate);
4) Assistenza per la richiesta di certificazioni agli uffici regionali.

I corsi relativi alla presente Sezione C sono stati progettati in base alle seguenti caratteristiche:
Durata: Max 16 ore per intervento;
Modalità di erogazione: Erogazione individuale a distanza.

Il destinatario avrà a disposizione un Voucher Formativo che potrà essere esclusivamente utilizzato presso i soggetti attuatori che hanno aderito all’iniziativa e che si occuperanno di effettuare la presa in carico e la predisposizione del percorso.

Il Voucher Formativo permetterà al destinatario l’attivazione dei seguenti corsi e servizi:
- N. 3 corsi formativi di 2 ore ciascuno ricompresi nella sezione A del catalogo formativo;
- N. 2 corsi Formativi di 15 ore ciascuno ricompresi nella sezione B del catalogo formativo;
- N. 1 servizio di Orientamento specialistico o Servizio per l’avvio di certificazione delle competenze, Sezione C del catalogo formativo, di durata max pari a 16 ore.

Nei primi 10 giorni di dicembre si terrà un webinar illustrativo sulle opportunità fornite dal bando (vi comunicheremo la data definita quanto prima)

Di seguito Infografica del Bando Regionale.

Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - tvigano@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.421

Download

Link

No result...