NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Avviso pubblico per la costituzione del Catalogo Regionale dell’offerta formativa pubblica relativa alle competenze di base e trasversali per l’apprendistato professionalizzante - presentazione 31 gennaio ore 10.30

22/01/2020

ALFA con  Decreto del Dirigente n. 63 del 17/01/2020 ha approvato l'Avviso pubblico per la costituzione del Catalogo Regionale dell’offerta formativa pubblica relativa alle competenze di base e trasversali per l’apprendistato professionalizzante ai sensi della DGR n.803 del 24.09.2019 a valere sul Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020 (Asse I Occupazione) e fondi trasferiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il presente avviso stabilisce, come previsto dalla Disciplina della formazione, le modalità per la presentazione all’Organismo Intermedio ALFA (individuato ai sensi dell’articolo 123 co. 6 del Reg. UE 1303/13 per l’attuazione e la gestione di parte del POR FSE 2014/2020), di proposte formative finalizzate alla costituzione di un Catalogo regionale di moduli formativi accessibili tramite lo strumento del voucher formativo.
L’obiettivo finale è quello di giungere alla costituzione di un Catalogo regionale per l’offerta formativa pubblica relativa alle competenze di base e trasversali per gli apprendisti assunti ai sensi dell’art.44 del D.Lgs. 81/2015 presso sedi o unità locali sul territorio regionale, in grado di coprire l’intero ciclo formativo (pari a 120 ore) nell’ambito di tutti i settori di attività del comparto privato.
E’ un Catalogo “aperto” in quanto durante tutto il periodo di validità dell’Avviso (ad eccezione di un primo termine di scadenza previsto per la sua iniziale costituzione fissato alle ore 12.00 del 17/02/2020) sussiste la possibilità per gli Organismi di formazione accreditati che ne abbiano interesse, di presentare istanza per l’inserimento o la cancellazione dallo stesso.

Le candidature possono essere presentate da:

a) Organismi formativi accreditati per la macrotipologia “Formazione per tutto l’arco della vita” ai sensi della D.G.R. 28 del 22/01/2010;

b) A.T.I. o A.T.S., composte da non più di tre Organismi formativi, accreditati per la macrotipologia “formazione per tutto l’arco della vita” ai sensi della D.G.R. 28 del 22/01/2010.

I soggetti non ancora accreditati per la macrotipologia richiesta, purché abbiano già presentato domanda di accreditamento alla Regione Liguria, potranno presentare candidatura, in forma singola o associata, ai sensi del presente Avviso, allegando copia della domanda di accreditamento.

L’offerta formativa pubblica, nel rispetto di quanto previsto dalla disciplina regionale è così articolata:

- Corso di 40 ore da svolgersi nel primo anno di contratto
- Corsi di ulteriori 40 ore ciascuno, disponibili per il completamento del percorso formativo dell’apprendista (da svolgersi nell’arco del triennio contrattuale, se previsto in base al titolo di studio posseduto):
• informatica: livello base;
• informatica: livello avanzato;
(i corsi di informatica servono per la preparazione al conseguimento delle patenti ECDL o similari)
• lingua straniera - livello base: inglese, francese, tedesco, spagnolo
• lingua straniera - livello avanzato: inglese, francese, tedesco, spagnolo;
• competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale, spirito di iniziativa e imprenditorialità;
• competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia - livello base;
• competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia - livello avanzato.
I contenuti relativi ai singoli percorsi formativi, sono allegati all’ Avviso (Allegato 1A).

I soggetti proponenti dovranno dimostrare di essere in grado di garantire, per ogni corso previsto, i livelli minimi di erogazione del servizio così definiti:
a) disponibilità di sedi adeguate per lo svolgimento delle attività nell’ambito territoriale prescelto;
b) disponibilità alla realizzazione, negli ambiti territoriali per i quali il proponente si candida, di tutti i corsi previsti dal presente Avviso;
c) rispetto degli standard formativi inerenti tutti i corsi previsti dal presente Avviso (all. 1A);
d) evidenza di soluzioni organizzative in grado di garantire il coordinamento e il presidio delle azioni formative inerenti il catalogo;
e) disponibilità di un corpo docente adeguato;
f) capacità di erogazione dell’attività formativa in fasce orarie fruibili dall’utenza;
g) messa in atto di azioni tese a:
1. gestire le eventuali eterogeneità dei gruppi;
2. contenere le resistenze e a favorire il coinvolgimento dei corsisti;
3. utilizzo di metodologie e strumenti didattici adeguati alle particolari tipologie di destinatari;
h) disponibilità allo svolgimento dell’attività di attestazione delle competenze di base e trasversali per ogni corso attuato. È pertanto richiesto, a pena di inammissibilità, dimostrare, nelle opportune sezioni del formulario (all. 3) e/o degli altri allegati richiesti, di aver adottato soluzioni idonee ad assicurare i livelli minimi di erogazione del servizio specificati nei punti da a) ad h) nell’elenco sopra esposto.
Si specifica che:
Rispetto al punto d), si specifica che il coordinamento e il presidio delle azioni formative inerenti il catalogo si intendono garantiti attraverso l’individuazione (con conseguente indicazione nominativa nel formulario) di almeno un coordinatore e di un tutor dedicati alle attività inerenti il Catalogo.
Riguardo al punto e), il soggetto proponente, dovrà produrre, a pena di inammissibilità, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000 e s.m. e i. (all. 3c), sottoscritta dal legale rappresentante, inerente l’impegno a garantire, per tutto il periodo di vigenza del Catalogo, la disponibilità di docenti aventi almeno una delle seguenti caratteristiche: 1) esperienza pregressa, nell’ambito delle iniziative attivate dalla Regione Liguria, di almeno due anni, relativamente a formazione in apprendistato professionalizzante;
2) comprovata e specifica esperienza di almeno quattro anni rispetto ai contenuti didattici trasmessi;
3) possesso di Laurea coerente con i contenuti didattici trasmessi;
4) possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore ed esperienza di almeno un anno nella casistica di cui al punto 1) del presente elenco, oppure di tre anni nella casistica di cui al punto 2);
5) madrelingua non laureato in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado e di una comprovata esperienza di insegnamento di almeno due anni (in caso di corsi di lingua straniera).
Il curriculum vitae, in modalità europea, di tutti i docenti impiegati per qualsiasi attività formativa, deve essere depositato presso la segreteria dell’Organismo formativo attuatore e reso disponibile nel caso di verifiche da parte degli uffici competenti.
In relazione al punto f) dell’elenco relativo livelli minimi di erogazione del servizio, si individuano le seguenti fasce orarie, relativamente alle quali, il soggetto proponente dovrà garantire la copertura didattico/formativa in almeno due delle fasce stesse esposte, a pena di non ammissibilità :
i. mattino (fino alle 12);
ii. pausa pranzo (12-14);
iii. pomeriggio (14-19.30);
iv. sera (19.30 -22.30);
v. sabato mattina.

Il presente Avviso, corredato dei relativi allegati,  è consultabile anche su: https://www.alfaliguria.it/index.php/area-operatori/52-avvisi-fse-e-altri-fondi/136-catalogo-regionale-apprendistato-professionalizzante-dgr-803-2019

Per informazioni e/o chiarimenti è possibile inviare una mail a:  faq-programmazione@alfaliguria.it

I Dirigenti e i Funzionari di ALFA sono stati invitati da Confindustria Genova ad illustrare l’Avviso e a rispondere ai quesiti delle nostre aziende venerdì 31 gennaio alle ore 10.30 presso la sede dell’Associazione (Via San Vincenzo 2, 3° piano)
Per motivi organizzativi si prega di confermare la partecipazione a Tamara Viganò (Servizio Formazione, tvigano@confindustria.ge.it).

Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - tvigano@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.421

Download

Link

No result...