ALFA - Avviso Formazione continua e permanente - Linea di Intervento B - incontro 9 ottobre

01/10/2018

Vi informiamo che ALFA, con Decreto n. 2128 del 27/09/2018, ha approvato l’Avviso pubblico per la presentazione di operazioni relative ad azioni di formazione continua e permanente definite in base alle Linee guida della Regione Liguria per la formazione continua e permanente - d.G.R. n. 45 del 20/01/2017 - Linea di intervento B, a valere sul Programma Operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo 2014-2020 (Asse I – Occupazione e Asse III - Istruzione e Formazione).

Il presente avviso a sportello è rivolto a soddisfare i fabbisogni formativi aziendali, comprese le imprese in situazione di crisi. Un’attenzione particolare è stata riservata alle aziende colpite dall’eccezionale evento calamitoso del 14 agosto 2018 che ha provocato il crollo del viadotto Polcevera (Ponte Morandi) nel Comune di Genova.

Le operazioni che si intendono finanziare con il presente invito sono destinate al conseguimento delle seguenti finalità:

- attivare un sistema che consenta una maggiore aderenza della formazione professionale alle esigenze del MdL che agisca pertanto sia sulle competenze delle persone in cerca di lavoro sia sull’aggiornamento e valorizzazione professionale dei lavoratori già occupati;

- promuovere l’accesso all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita in coerenza con i bisogni e le strategie individuali di sviluppo professionale e personale;

- mantenere i posti di lavoro esistenti e generare nuove opportunità di crescita e occupazione;

- promuovere e migliorare la formazione continua dei lavoratori e degli imprenditori;

- riallineare le competenze e le conoscenze in virtù dei cambiamenti in atto negli scenari di riferimento;

- sviluppare la competitività dell’impresa valorizzandone il capitale umano in essa presente;

- sostenere la crescita e mantenere un grado di competitività che permetta a imprese e territori di continuare a crescere in modo intelligente e sostenibile;

- favorire la permanenza al lavoro e la ricollocazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi.

Per presentare le operazioni sono previste tre finestre temporali nell’arco di un anno:

PRIMA FINESTRA 15 OTTOBRE - 15 NOVEMBRE 2018
SECONDA FINESTRA 1-28 FEBBRAIO 2019
TERZA FINESTRA 3-28 GIUGNO 2019

La documentazione/modulistica necessaria è scaricabile dal sito www.alfaliguria.it   (sezione Area Politiche Formative – Area Operatori – Avvisi FSE e altri fondi)

ALFA si è resa disponibile ad illustrare l’Avviso e a rispondere ai quesiti delle nostre aziende il giorno 9 ottobre dalla ore 10.00 alle ore 12.00 presso la sede dell’Associazione (Via San Vincenzo 2, 3° piano)

Per motivi organizzativi si prega di confermare la partecipazione a Tamara Viganò (Servizio Formazione, tvigano@confindustria.ge.it)

Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - tvigano@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.421