Fondimpresa: proroga al 30 giugno 2023 delle operazioni di storno

28/11/2022

Il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa, nella seduta del 23 novembre 2022, ha deliberato di concedere alle aziende aderenti, in via straordinaria, la proroga per le operazioni di storno fino al 30 giugno 2023.

Considerato che con decreto del Commissario Straordinario ANPAL in data 11 novembre 2022 è stato approvato l’Avviso finalizzato alla realizzazione degli interventi afferenti al Fondo Nuove Competenze, istituito dall’art. 88 del decreto-legge n. 34 del 2020, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 22 settembre 2022 ed in attuazione dell’art. 11-ter del decreto-legge n. 146 del 2021, il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa ha deliberato pertanto:

• di concedere, in via straordinaria, alle aziende una proroga fino alla data del 30 giugno 2023 delle operazioni di storno di dicembre del presente anno con cui, in base all’Accordo Interconfederale e del Regolamento di Fondimpresa, dal 1° gennaio 2023 saranno riacquisiti al Conto di Sistema i versamenti trasferiti sul Conto Formazione fino al 31 dicembre 2020 e non utilizzati, in tutto o in parte, entro il 31 dicembre 2022, stabilendo fin d’ora che tali versamenti se ancora non utilizzati alla data del 30 giugno 2023 saranno comunque riacquisiti al Conto di Sistema del Fondo
  • ciò al fine di consentire alle aziende di poter utilmente partecipare al FNC la cui presentazione delle istanze di ammissione a contributo, ai sensi dell’Avviso FNC, è fino al 28 febbraio 2023.

In merito alla decisione del CdA di Fondimpresa, relativa alla sospensione dello storno 2022, forniamo alcune brevi precisazioni utili:

• la proroga per l’utilizzo delle risorse è prevista per tutte le aziende aderenti ed è assicurata d’ufficio a tutte le aziende aderenti interessate, senza necessità di alcuna presentazione di specifica istanza
  • la proroga è stata concessa in via straordinaria e fino al termine massimo del 30/06/2023, anche al fine di consentire alle aziende di partecipare eventualmente al nuovo Avviso FNC
  • resta inteso che l’azienda non è obbligata a presentare il progetto FNC ai fini del beneficio dell’esclusione dello storno.

Inoltre, in considerazione della pubblicazione della seconda edizione dell’Avviso pubblico ANPAL “Fondo Nuove Competenze”, il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa nella medesima seduta del 23 novembre 2022 ha deliberato anche la “sospensione” della modalità di presentazione della tipologia di “Piano ordinario Fondo Nuove Competenze” sulla piattaforma informatica FPF collegata alla prima edizione dell’Avviso FNC, per consentire l’adeguamento della funzionalità in linea con quanto previsto dal nuovo Avviso FNC seconda edizione.

La presentazione dei piani Conto formazione FNC per la prima edizione sulla piattaforma informatica di gestione FPF è stata sospesa, pertanto, dalle ore 18:01 del 25 novembre 2022.

Le attività formative previste in tutti i piani Conto formazione FNC prima edizione presentati entro tale termine, potranno realizzarsi regolarmente secondo le indicazioni operative fornite per la specifica tipologia di piano, salvo avvalersi comunque della facoltà di trasformare il piano Conto Formazione FNC in piano ordinario Conto Formazione standard con l’obbligo di cofinanziamento nei termini previsti dalla “Guida alla gestione e rendicontazione dei Piani Formativi Aziendali (cfr. FAQ chiarimenti)”.

L'Articolazione Territoriale di Fondimpresa Liguria (Paola Nicora - tel. 010.8338.461 pnicora@confindustria.ge.it) è a disposizione per fornire chiarimenti ed aggiornamenti in merito che perverranno da Fondimpresa nazionale.

Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - pnicora@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.461