Fondimpresa: Avviso 3/2019 - Politiche attive

10/01/2020

Con l’Avviso 3/2009 (*), Fondimpresa finanzia Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro per la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori.
Ogni piano formativo deve essere riconducibile esclusivamente ad uno dei seguenti ambiti di intervento:
A) Formazione orientativa e/o volta alla qualificazione/riqualificazione dei lavoratori e/o all’aggiornamento delle competenze, finalizzata al reimpiego o a un più proficuo utilizzo dei lavoratori, anche in cassa integrazione straordinaria, di imprese che presentino tensioni occupazionali o criticità accertate relativamente ai volumi di produzione, tali da compromettere la tenuta occupazionale dell’impresa.
B) Formazione finalizzata alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, beneficiata da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili, procedano a formare disoccupati e/o inoccupati ai fini di una successiva assunzione.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 24 febbraio 2020 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2020.
Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo esclusivamente i seguenti soggetti, a pena di esclusione dalla procedura:
sull’intervento A

• le imprese aderenti beneficiarie dell’attività di formazione per i propri dipendenti
  • gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa per la categoria I

sull’intervento B

• le imprese aderenti che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento.

La dotazione finanziaria stanziata è di 5.000.000 €, così suddivisi:

intervento stanziamento
A formazione orientativa e/o qualificante € 3.500.000,00
B formazione qualificante  € 1.500.000,00
  totale stanziamento € 5.000.000,00

*Si raccomanda la lettura integrale dell'Avviso e delle sue linee guida, la visione di tutti gli allegati previsti a completamento della documentazione e di contattare il Servizio Formazione, Rapporti con Università e Scuola di Confindustria Genova (Paola Nicora - tel. 010.8338.461 pnicora@confindustria.ge.it) prima di tenere conto di eventuali comunicazioni indirizzate alle aziende associate da parte di enti esterni, che potrebbero contenere informazioni parziali e fuorivianti sull'Avviso in oggetto.

Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - mromussi@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.227