Corso "REACH e CLP: ricadute e sinergie nella valutazione del Rischio chimico" 13 marzo

18/02/2019

Confindustria Genova, attraverso la propria società di servizi Ausind Srl, organizza il corso di formazione “REACH e CLP: ricadute e sinergie nella valutazione del Rischio chimico” il 13 marzo dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Il reg. REACH si applica alla quasi totalità delle aziende manifatturiere di ogni comparto industriale, con obblighi differenziati a seconda del proprio posizionamento all’interno della catena di fornitura  o dall’utilizzo in azienda delle sostanze. Nel pieno della sua operatività, il reg. 1907/2006 REACH manifesta tutte le potenziali implicazioni su diversi aspetti della vita aziendale, prima fra tutti, ma non certo l’unica, la valutazione del Rischio chimico. REACH infatti disciplina e detta i parametri per lo strumento più conosciuto usato in ambito della Sicurezza sul lavoro: la Scheda di Sicurezza. Tale strumento è ora sempre più spesso corredata da scenari espositivi, che vanno gestiti ed applicati. Inoltre l’introduzione dell’allegato VIII di CLP pone le imprese a nuove scadenze riferite alle miscele pericolose immesse in commercio; tali scadenze copriranno un arco temporale tra il 1° gennaio 2020 ed 2024. Corso valido come aggiornamento ASPP/RSPP.

Per informazioni sul programma, i costi e le preadesioni consultare il sito www.ausind.it (area Formazione e Corsi –ambiente).
Per ulteriori informazioni le imprese possono rivolgersi ad Ausind srl (Silvia Alcozer, tel. 010 8338290; Valeria Morandi, tel. 0108338226)

Servizio Formazione Rapporti con Università e Scuola - tvigano@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.421