Energia a prezzi calmierati: prorogato al 5 dicembre il termine per la richiesta di accreditamento al GSE

18/11/2022

Il GSE ha pubblicato ieri l'Avviso con cui ha fissato i nuovi termini  per l’accreditamento alla procedura Energy Release e ha contestualmente aggiornato le DTF (disposizioni tecniche di funzionamento), oltre allo schema contrattuale, per ricomprendere eventuali autoconsumi di sito nell’ambito della regolazione della procedura (cfr. nostra precedente news del 10/11/2022).

La data di apertura del Portale informatico del GSE per la presentazione delle richieste di accreditamento è fissata alle ore 9.00 del 22 novembre 2022. Il termine ultimo per la presentazione delle richieste di accreditamento è fissato alle ore 9.00 del 5 dicembre 2022.

Nella determinazione del consumo annuo il GSE ha precisato che potrà essere conteggiata anche la quota di energia autoconsumata, calcolata come differenza fra l'energia elettrica prodotta lorda e l'energia elettrica immessa in rete. L'autoconsumo medio annuale (valorizzato in MWh alla terza cifra decimale) sarà calcolato come media dei valori di autoconsumo degli anni 2020-2021-2022 se disponibili.

Il dato relativo all'autoconsumo dovrà essere dichiarato dal Cliente finale in sede di richiesta di accreditamento; il GSE si riserva di effettuare su tale aspetto eventuali controlli rispetto a quanto dichiarato dal cliente finale/aggregatore.

Ricordiamo che Confindustria Genova, al fine di consentire alle proprie aziende associate di poter beneficiare delle misure sopra descritte, si è attivata per individuare un partner nella società Energy Team s.p.a., che assumerà la veste di soggetto aggregatore per le imprese che non raggiungono da sole la soglia di consumo annuo di 3,34 GWh, necessaria per partecipare alla procedura di assegnazione individualmente.

A tale scopo, le imprese aventi un consumo annuo di almeno 500.000 kWh (soglia minima accettata dalla società aggregratrice in relazione allo scarso beneficio conseguibile al di sotto di tale consumo), interessate ad aderire all'iniziativa, dovranno sottoscrivere il contratto preliminare allegato e trasmetterlo (unitamente alla dichiarazione relativa ai dati sull'eventuale autoconsumo negli anni 2020-21-22) esclusivamente al nostro indirizzo di posta elettronica energyrelease@confindustria.ge.it, il prima possibile e comunque entro e non oltre il 01/12/2022.

Le imprese aventi un consumo annuo di almeno 3,34 GWh, legittimate a richiedere individualmente l'assegnazione dei quantitativi di energia, potranno invece rivolgersi alla nostra società di servizi, Ausind srl (marco.pomeri@ausind.it; adelucchi@confindustria.ge.it), per richiedere un servizio di assistenza per tutte le fasi del procedimento e per la gestione dei successivi rapporti contrattuali con il GSE.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il nostro Servizio Energia.

Servizio Energia - adelucchi@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.583

Scadenze