NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Definito il quantitativo di energia a prezzi calmierati per le imprese

21/10/2022

Ammonta a poco più di 16 TWh il quantitativo di energia che sarà messo a disposizione delle imprese per il 2023 a prezzi calmierati nell'ambito del c.d. Energy Release (cfr. nostra news del 14 ottobre u.s.).

Lo ha reso noto il Gestore dei Mercati Energetici (GME), sulla base di quanto comunicato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Entro il 30 ottobre  il Gse dovrà ora predisporre lo schema contrattuale e determinare le garanzie che l’aggiudicatario è tenuto a presentare, nonché le modalità con le quali i clienti finali, anche in forma aggregata, possono accreditarsi per le procedure.

Ricordiamo che potranno presentare richiesta di assegnazione le imprese in possesso di uno o più dei seguenti requisiti:

clienti finali industriali: clienti finali le cui utenze si riferiscono a unità locali operanti nei settori di attività economica oggetto di calcolo della produzione industriale da parte dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT);
• piccole e medie imprese (PMI): come definite dalla raccomandazione n. 2003/361/CE della Commissione europea, del 6 maggio 2003;
• clienti finali localizzati in Sicilia e Sardegna e che partecipano al servizio di interrompibilità e riduzione istantanea insulare di cui alla deliberazione dell’ARERA 16 dicembre 2020, n. 558/2020/R/eel;
• clienti finali energivori: imprese a forte consumo di energia elettrica di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 21 dicembre 2017.
 
La richiesta in forma singola potrà essere presentata solo da imprese aventi consumi annui superiori a 3.300.000 kWh, mentre le altre potranno presentarla soltanto in forma aggregata. A tal fine, come già anticipato nella precedente news del 14 ottobre, stiamo valutando, nell'attesa che vengano compiutamente definite le regole di partecipazione all'assegnazione,  la possibilità di costituire gruppi omogenei di imprese tra gli associati, anche sfruttando i nostri tre consorzi di acquisto di energia elettrica già esistenti.
 
Nel frattempo, suggeriamo alle imprese interessate di verificare il possesso dei requisiti sopra indicati e i loro consumi di energia elettrica degli ultimi tre anni.
 
Riportiamo in allegato le slides presentate durante il Club Ambiente del 19 ottobre u.s., durante il quale è stato illustrato l'argomento in questione.
 
Il Servizio Energia resta a disposizione per chiarimenti.
Servizio Energia - adelucchi@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.583

Scadenze

No result...

Download

Link

No result...