NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Ausind - Energia e Gas

CONSORZI ENERGIA ELETTRICA

Ausind s.r.l si occupa della gestione di Consorzi per acquisto di energia elettrica riservati alle imprese iscritte a Confindustria Genova.

Attualmente i consorzi gestiti da Ausind sono tre:

  • CONSORZIO GENOVA: nato nell'ottobre del 1999, è stato il primo consorzio di acquisto promosso da Confindustria Genova e comprende una decina di imprese per un volume complessivo di energia di circa 45.000.000 kWh/anno.
  • CONSORZIO LANTERNA: è il più grande in termini di volumi di energia, circa 65.000.000 kWh/anno, ed è riservato ad imprese con consumo annuale superiore a 1.000.000 kWh/anno.
  • CONSORZIO ASSOGE: è dedicato ad imprese che hanno consumi più modesti, da 50.000 a 1.000.000 kWh/anno, e allo stato attuale raggruppa più di 100 imprese di vario tipo e dimensioni per un consumo totale di circa 35.000.000 kWh/anno.

Per ciascuno di questi consorzi, Ausind S.r.l. fornisce assistenza per l’individuazione del fornitore di energia elettrica predisponendo annualmente il bando di gara e i relativi allegati con i dati di consumo, analizzando le offerte ricevute e confrontando le stesse sulla base di differenti scenari di andamento delle commodities fino alla formalizzazione del contratto con il fornitore prescelto.

Ausind S.r.l. effettua un monitoraggio costante della fornitura e il controllo delle fatture ricevute dal fornitore, con l’invio alle imprese iscritte di tabelle di sintesi.

Inoltre Ausind S.r.l., oltre alla parte amministrativa, si occupa della gestione dei rapporti tra le imprese aderenti al Consorzio e i fornitori/distributori di energia elettrica per la risoluzione di problematiche specifiche.

Per le imprese che non hanno ancora aderito al consorzio, Ausind s.r.l. è disponibile ad effettuare un’analisi e illustrazione dei possibili benefici derivanti dall’adesione agli stessi, confrontando il contratto in essere dell’impresa con le condizioni economiche previste dai consorzi, indicando eventualmente quello più idoneo in base al profilo di consumo aziendale.

AUDIT/DIAGNOSI ENERGETICHE

L’obiettivo principale dell’attività consiste nel definire un quadro complessivo delle prestazioni energetiche del fabbricato/stabile sottoposto ad esame, allo scopo di identificare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi/benefici (Energy audit). Il livello di dettaglio e l’approfondimento dell’audit verranno concordati con l’Organizzazione richiedente.

La diagnosi Energetica di dettaglio e di qualità prevede analisi e verifiche specifiche, rilievi in sito per approfondire la conoscenza dei fabbricati e degli impianti installati, impiegando, ove necessario, modelli energetici di simulazione, piani di monitoraggio e misure strumentali.

Dall’analisi sarà possibile identificare alcune opportunità di miglioramento, evidenziandone i vantaggi sia in termini tecnici di risparmio energetico che economici, distinte tra azioni di tipo gestionale e interventi infrastrutturali.

Ausind s.r.l., per le imprese soggette all’obbligo diagnosi energetica previsto dal D.Lgs. 102/2014, fornisce inoltre assistenza per il caricamento del documento di sintesi risultante dall’analisi, sull’apposito portale messo a disposizione da ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile).

ASSISTENZA PER IL MERCATO LIBERO DI GAS NATURALE

Ausind S.r.l. offre un’attività di assistenza per il mercato libero di gas naturale per l’individuazione del miglior fornitore in base alle specifiche esigenze delle singole imprese.

L’attività consiste nella predisposizione del bando di gara e dei relativi allegati con i dati di consumo da inviare ad una lista di fornitori individuati in maniera congiunta con l’impresa richiedente il servizio, l’analisi delle offerte ricevute e confronto delle stesse sulla base di differenti scenari di andamento delle commodities e l’assistenza nella formalizzazione del contratto con il fornitore prescelto.

Una volta definito il contratto verrà effettuato un monitoraggio sull’andamento della fornitura con il controllo delle fatture ricevute e l’invio di tabelle di sintesi sull’andamento del mercato.

DICHIARAZIONE IMPRESE ENERGIVORE

Ausind S.r.l. svolge un’attività di consulenza ed assistenza nei confronti delle imprese energivore affinchè possano beneficiare delle agevolazioni previste dal D.M. 5 aprile 2013 e successivi provvedimenti attuativi.

Il servizio comprende la predisposizione di una check list per la raccolta e relativo controllo della documentazione necessaria per l’inserimento dell’impresa nell’anagrafica energivori, assistenza per l’inserimento della documentazione sul portale dedicato ed assistenza operativa per l’espletamento degli step per l’ottenimento del beneficio sugli oneri generali di sistema.

Per ulteriori informazioni Ausind S.r.l.; tel. (039) 010. 812601 - Fax (039) 010. 882053

Marco Pomeri

Tel. (+39) 010 8338.237