NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Progetti e Infrastrutture

Il DL Sblocca Cantieri (n. 32/2019), in vigore dal 19 aprile scorso, punta a rilanciare gli investimenti in opere pubbliche, per contribuire alla crescita economica e occupazionale del Paese.

In vista dell’adozione del provvedimento, Confindustria ha elaborato un pacchetto di proposte (nell'area download) volte a superare i blocchi di natura procedimentale, decisionale, finanziaria e processuale, che ostacolano l’avvio e il completamento delle infrastrutture strategiche e prioritarie. Il pacchetto è stato condiviso con il Governo e costituirà la base per la formulazione di eventuali proposte emendative nel corso dell'iter di conversione in legge.

Il Centro Studi Confindustria ha pubblicato una nota di commento all'analisti costi-benefici sulla TAV. Nell'area download, il documento integrale a firma di Massimo Caruso e Alberto Rodà.

Il manifesto "Perché sì alla Gronda" predisposto da Confindustria Genova e condiviso dalla Camera di Commercio e da altre 35 associazioni di imprese, ordini professionali e sindacati. La presentazione del manifesto si è tenuta il 18 gennaio presso nella Sala Dorata camerale.

Su MF del 4 febbraio, il dossier "Obiettivo 2025" dedicato alle infrastutture.

Il 3 dicembre 2018, a Torino, si è tenuto un Consiglio Generale straordinario, al quale hanno partecipato i presidenti di altre 11 Associazioni d'imprese e oltre 3000 imprenditori, per ribadire l'importanza delle opere infrastrutturali per lo sviluppo del Paese. Nell'area download sono pubblicati il Manifesto e l'intervento di Roberto Zucchetti.