NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Ambiente

Si allegano le slide presentate al Club congiunto Ambiente Energia & Sicurezza, che si è tenuto lo scorso 13 marzo, dal titolo:

“S” come Sostenibilità: da HSE a HSSE?

Il Regolamento (UE) 2023/956 ha introdotto un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (“Carbon Border Adjustment Mechanism” cosiddetto CBAM), che coinvolge gli importatori di prodotti con un’alta intensità di carbonio come cemento, prodotti siderurgici, alluminio, fertilizzanti, energia elettrica e idrogeno.

La fase “transitoria” di entrata in vigore del Regolamento è inziata il 1° ottobre 2023 e terminerà il 31 dicembre 2025.

Il Club Ambiente Energia e il Club Internazionalizzazione hanno organizzato un incontro congiunto lo scorso 22 febbraio per fare il punto dell'applicazione di questa normativa con un inquadramento giuridico, tecnico e aziendale.

Di seguito sono scaricabili le slide presentate.

A disposizione le slide presentate nel corso del Club Ambiente Energia e Internazionalizzazione dello scorso 22 febbraio. 

-> Per chi fosse interessato Confindustria Genova, attraverso Ausind srl, organizza il corso "CBAM: obiettivi, adempimenti e impatti" in data 3 Aprile 2024, della durata di 3 ore, dalle ore 09.30 alle 12.30.

Obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni necessarie su come navigare nel periodo transitorio, come interagire con gli stakeholder (importatori-esportatori e viceversa), come raccogliere le informazioni necessarie per essere "CBAM ready" per il periodo definitivo.

Il corso è rivolto a Uffici Acquisti/Procurement, Amministrazione/Finance, Regolatorio, Ambiente, Supply-Chain.

Il corso sarà svolto in modalità aula virtuale tramite la piattaforma Zoom meeting e sarà tenuto dalla Dott.ssa Ramona Caria - Climate Change & Sustainability Expert - Kickster srl.

Per i dettagli, i costi e la preiscrizione consultare il sito www.ausind.it (Area "Formazione" - Corsi a catalogo - Ambiente).

Per ulteriori informazioni le imprese possono rivolgersi ad Ausind Srl (Gaia Grimaldi, tel. 010.8338232; Valeria Morandi, tel. 010.8338226).