Il Piano Mattei si propone come modello innovativo per rilanciare, rinnovare e rinsaldare le relazioni tra Italia e Africa.
Tra gli ambiti di intervento ci sono la cooperazione allo sviluppo, la promozione di esportazioni e di investimenti, l'istruzione e la formazione, la ricerca e l'innovazione, la salute, la sicurezza alimentare, lo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, l'ammodernamento e il potenziamento delle infrastrutture, anche digitali, il partenariato nel settore aerospaziale e in quello energetico e delle fonti rinnovabili e dell'economia circolare.
Secondo Confindustria, per realizzare gli ambiziosi obiettivi del Piano, occorre mettere a punto un “sistema Italia” (banche, Cdp, Simest, SACE…) in grado di sostenere le imprese che già operano o che hanno la potenzialità di operare in Africa, anche in una logica di filiera.
Su questi temi, il Club Internazionalizzazione di Confindustria Genova organizza un incontro martedì 9 luglio, alle ore 17.00, in Associazione.
Dopo i saluti di Maria Caterina Chiesa (Vice Presidente Confindustria Genova con delega a Finanza e Internazionalizzazione), intervento di Antonio Gozzi (Special Advisor Confindustria su Autonomia strategica europea, Piano Mattei, Competitività) e tavola rotonda con SACE, BPER Banca e Gruppo Messina. Conclusioni a cura di Marco Toffolutti (Presidente Gruppo Internazionalizzazione Confindustria Genova).
In allegato la locandina dell'incontro.
Per informazioni e adesioni: pponta@confindustria.ge.it