Nel contesto economico e imprenditoriale odierno, la gestione del capitale e la sua valorizzazione sono aspetti cruciali per il successo e la crescita delle imprese, in particolare familiari. Il ciclo di seminari “Il Capitale nelle Imprese” si propone di esplorare in profondità le varie modalità attraverso cui le aziende possono gestire e ottimizzare la propria capitalizzazione, con uno sguardo a due grandi temi, tra loro intimamente collegati: la governance e la managerializzazione dell’impresa e l’ingresso di capitali esterni, attraverso il private equity o la quotazione in borsa.
Ogni incontro sarà dedicato a un aspetto specifico della gestione del capitale, per fornire strumenti pratici e teorici a imprenditori, manager e professionisti che desiderano approfondire tematiche fondamentali per la crescita e la competitività aziendale. Un focus particolare sarà dedicato alla managerializzazione delle imprese, come fattore competitivo in sé incentrato sul dialogo fra soci e amministratori e come elemento chiave per favorire l’apertura del capitale a nuovi investitori che possono avvicinarsi alle aziende nella forma del private equity e/o della quotazione in borsa.
Il ciclo di seminari si sviluppa quindi come un percorso completo e dall’approccio pratico per fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per affrontare con consapevolezza e successo le sfide legate alla crescita e alla stabilizzazione dei propri assetti finanziari, proprietari e di governance.
Martedì 20 maggio, dalle ore 10.30 alle 12.30, in presenza, presso Auditorium dell'Associazione avrà luogo il terzo incontro che si concentrerà sul tema della capitalizzazione e dell’apertura del capitale attraverso la quotazione. I punti principali trattati saranno: apertura del capitale: la scelta tra private equity e quotazione; la quotazione: pro e contro; i mercati e il processo di quotazione; le novità del “Decreto Capitali”; gli assetti proprietari e di governance nella società quotata e il rapporto con gli azionisti di mercato.
Gli interventi saranno tenuti da Elettra Pescetto - Borsa Italiana Euronext Group, Niccolò Mosci - Morgan Stanley; Pietro La Placa - San Quirico SpA.
Sul sito dell'Associazione è stata pubblicata una "Clip" di Giacinto d’Onofrio – NB Aurora sul tema del secondo incontro "La capitalizzazione e l’apertura del capitale: il private equity”, unitamente alla registrazione integrale del citato incontro ed al materiale presentato.