NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Info azienda

AITEK S.P.A.

Sezione Informatica
Comune GENOVA

Contatti


Indirizzo Via della Crocetta, 15 - Genova
Telefono 010 846731
E-mail info@aitek.it

Instagram

Presentazione azienda

La costante attenzione alle evoluzioni tecnologiche, uno staff composto da persone altamente qualificate, la collaborazione con importanti partner: sono gli elementi che caratterizzano Aitek, azienda leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni ICT innovative.

In trenta anni di attività Aitek è emersa come una significativa espressione della PMI italiana, raggiungendo una posizione di leadership tecnologica nella realizzazione di sistemi di esazione del pedaggio e di gate automation, di sistemi digitali di videosorveglianza e analisi video su rete IP e di piattaforme di Digital Signage e video comunicazione per la distribuzione di pubblicità, news, contenuti multimediali su monitor digitali interattivi.

La conoscenza è il principale valore di Aitek e questa si esprime attraverso le competenze e l’esperienza di uno staff che opera in un ambiente di lavoro internazionale – grazie alla presenza durante gli anni di persone provenienti da diversi paesi europei e alla collaborazione con partner internazionali – e che si è formato presso importanti università e centri di ricerca a livello europeo.

La scelta di operare in settori innovativi richiede un forte investimento nel campo della ricerca. Per questa ragione Aitek partecipa, fin dalla sua fondazione, a progetti di ricerca in ambito nazionale ed europeo, ed è membro di reti europee per la cooperazione scientifica e tecnologica.

Forte dell’esperienza maturata in trent’anni di attività nel campo dell’innovazione e della ricerca, nel 2015 Aitek è stata una delle prime aziende italiane ad ottenere la qualifica di PMI Innovativa, un nuovo strumento per far emergere e valorizzare le imprese impegnate nello sviluppo di tecnologie innovative.

Aitek ha inoltre contribuito alla nascita e mantiene tutt’ora rapporti di collaborazione non solo commerciali con diverse aziende, come Aitek Consulting BV (Paesi Bassi), Nextage Srl (Italia) e Agora (Portogallo), con l’obiettivo di diffondere le proprie soluzioni tecnologiche sui mercati nazionali ed esteri.

Sala Stampa

AITEK E CIRCLE GARAGE, UNA NUOVA PARTNERSHIP PER VINCERE LE SFIDE DELL'INDUSTRY 4.0

Genova, 10 settembre 2019

Favorire lo scambio di conoscenze fra una spin-off dinamica e una realtà consolidata nel settore ICT: è la base dell’accordo di collaborazione che Aitek ha siglato con Circle Garage, azienda genovese specializzata nell'integrazione di Internet of Things in ambito Industry, Big Data, Cloud e Realtà virtuale / aumentata.

Il primo step della partnership, già pienamente operativa, riguarda l’integrazione delle tecnologie sviluppate dalle due aziende, un’attività propedeutica alla realizzazione di soluzioni e prodotti da offrire congiuntamente sul mercato ICT.

Come già accaduto nel corso degli anni con alcune start-up nate dal mondo accademico e della ricerca scientifica, Aitek contribuirà alla crescita e al rafforzamento di Circle Garage proponendosi come “incubatore industriale”, garantendo anche supporto amministrativo e commerciale. Inoltre, Aitek ha messo a disposizione di Circle Garage alcuni locali della propria sede: una soluzione logistica ideale per favorire l’interrelazione e il costante scambio di conoscenze ed esperienze fra i team di sviluppo e il management delle due aziende.

Nata nel 2013 come spin off dell’Istituto Italiano di Tecnologia per sviluppare un progetto in ambito robotica - oggetto del dottorato di ricerca di uno dei soci fondatori - Circle Garage è stata ospitata nell’incubatore di imprese I3P del Politecnico di Torino e successivamente nell’acceleratore di imprese TIM WCAP, l’hub di open innovation di TIM.

Oggi, Circle Garage è una PMI innovativa che offre servizi di consulenza software e si propone come system integrator all’interno di progetti industriali, con un focus particolare sugli ambiti smart city e automazione. Un’azienda giovane, ma che ha già sviluppato diverse soluzioni per importanti soggetti industriali. Un esempio? Circle Garage ha supportato il gruppo FCA in un progetto di trasformazione digitale, adattando le proprie soluzioni alle politiche aziendali interne e supportando i dipartimenti ICT del Cliente. In particolare, la piattaforma HIRIS.IO per l’automazione dei processi aziendali, sviluppata da Circle Garage, è stata implementata su diversi impianti e su un provider cloud, creando un ambiente connesso con diverse applicazioni che migliorano la comunicazione tra gestione aziendale e processi di produzione.

La convergenza tecnologica tra la piattaforma Hiris.IO di Circle Garage e l’omologa piattaforma Upview di Aitek è uno dei punti di partenza della partnership. Sebbene con approcci differenti, entrambe le soluzioni permettono di automatizzare la gestione degli asset di organizzazioni aziendali/industriali, attraverso la gestione di sensoristica e dispositivi IoT, l'acquisizione, l’aggregazione e l’analisi dei dati provenienti da essi.

Per questo, uno degli obiettivi della collaborazione sarà sfruttare lo scambio di conoscenze per rendere ancora più evoluta la piattaforma Upview, ma anche di integrare Hiris.IO all’interno delle linee di prodotto Aitek: dalle applicazioni software per il controllo e l’automazione di varchi di accesso, ai sistemi di e-ticketing e di esazione del pedaggio, alle applicazioni di video security per un’ampia gamma di mercati.

Per un’azienda come Aitek, da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni allo stato dell’arte tecnologico, la collaborazione con spin-off in grado di fornire un contributo di innovazione rappresenta una importante opportunità di crescita. Infatti, siamo convinti che per fare innovazione sia necessario tenere aperto un canale verso l’esterno con cui confrontarsi, attingere soluzioni e portare nel proprio perimetro nuovi approcci ai problemi. L'open innovation rappresenta pertanto un’occasione per condividere le conoscenze, tenersi al passo con le novità, espandere la presenza sul mercato e offrire competenze complementari: obiettivi che sono la mission della partnership con Circle Garage.

Aitek S.p.A.
Direzione Marketing & Comunicazione

---

AITEK TECHNICAL SUPPORTER DI ATM MILANO PER L’INNOVATIVO SISTEMA DI PAGAMENTO CON CARTE CONTACTLESS

Genova, 28 giugno 2018

Viaggiare sulla metropolitana milanese è ancora più facile grazie al nuovo sistema di pagamento con carte bancarie contactless, in funzione da fine giugno presso i tornelli delle 113 stazioni della metropolitana del capoluogo lombardo.

Il progetto rientra nel processo di evoluzione tecnologica del sistema di bigliettazione elettronica, reso possibile anche grazie alla partecipazione di Aitek come technical supporter di ATM per le attività di sviluppo software.

Una collaborazione tecnologica iniziata nel 2015, quando ATM ha sviluppato con Aitek il sistema per la convalida di titoli di viaggio sotto forma di QR code, che permette agli utenti di accedere al metrò semplicemente accostando il display del proprio smartphone sull’apposito lettore: il primo passo verso la dematerializzazione dei titoli di viaggio.

Oggi il processo di dematerializzazione continua: Aitek ha adeguato il software delle convalidatrici per la gestione dei POS ai tornelli, inserendo funzionalità specifiche per i processi di bigliettazione ATM. Per accedere alla metropolitana gli utenti potranno avvicinare la propria carta bancaria contactless al dispositivo POS installato al tornello, senza la necessità di acquistare titoli di viaggio né di conoscere il piano tariffario.

Un sistema veloce e sicuro, in grado di offrire anche benefici economici all’utenza, dato che tutti i dati acquisiti dall’applicazione sono inviati in tempo reale al sistema di bigliettazione di ATM, il quale provvede ad attribuire la tariffa più conveniente rispetto alla fruizione del servizio nell’arco delle 24 ore dalla prima convalida.

Il nuovo sistema di pagamento con carte contactless rappresenta uno strumento innovativo, con pochi eguali al mondo, che contribuisce a migliorare ulteriormente la qualità del servizio di trasporto pubblico della città di Milano. Un risultato possibile anche grazie all’esperienza Aitek nello sviluppo del software per la gestione dell’intero processo di controllo accessi, dall’integrazione con sistemi di bigliettazione elettronica e mobile ticketing, alla gestione dei tornelli.

Aitek S.p.A.
Direzione Marketing & Comunicazione