NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Corso di formazione sulla gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici e sul nuovo campo di applicazione della norma

11/05/2018

Il D.lgs. 49/2014 ha recepito la Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) aggiornando il quadro di riferimento nazionale in riferimento ai nuovi obiettivi europei di raccolta differenziata e di recupero dei RAEE. Tra gli elementi significativi introdotti dalle nuove disposizioni particolare importanza riveste la modifica dei criteri che ne definiscono il campo di applicazione (c.d. open scope) e di conseguenza i confini dell’insieme delle apparecchiature soggette.

Dal 15 agosto 2018 l’ambito di applicazione del decreto diverrà quindi aperto (OPEN SCOPE) ovvero, saranno soggette ad obblighi e prescrizioni stabiliti dal decreto RAEE tutte le apparecchiature, compresi una serie di apparecchi e di componenti elettrici ed elettronici finora esclusi - ad esempio cavi, componenti, macchinari, pompe, smart meters, caldaie, quadri, morsettiere, fusibili, scaricatori di tensione, addattatori, avvolgicavo, termostati, sistemi di automazione - che per un corretto funzionamento dipendono da correnti  elettriche o campi elettromagnetici (fatta eccezione per le specifiche esclusioni).

In considerazione dell’impatto che i nuovi criteri comporteranno per tutte le imprese che producono o importano apparecchiature elettriche ed elettroniche, Confindustria Genova ha organizzato, tramite la propria società di servizi Ausind Srl e in collaborazione con ANIE Federazione – Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche – il seguente corso di formazione

“RAEE - rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: indicazioni operative e analisi della normativa e dei criteri guida all’open scope”

che si terrà Giovedì 28 Giugno 2018 dalle ore 14,00 alle ore 18,00

presso Confindustria Genova, Via San Vincenzo 2 (GE).

Nel corso del seminario, oltre all’analisi degli obblighi ed oneri a carico dei produttori di AEE, saranno trattati il funzionamento operativo del sistema RAEE nazionale, le novità derivanti dall’ampliamento del campo di applicazione combinate agli effetti delle note Ministeriali sull’inclusione di nuove apparecchiature da Gennaio 2018.

E' prevista la distribuzione della Guida ANIE " Linee Guida Federazione ANIE al campo di applicazione della Direttiva 2012/19/UE RAEE II e al recepimento italiano D. Lgs. 49/2014” gratuitamente.

Programma:

• Introduzione della normativa e rapporto con altre discipline (RoHS, Pile e Accumulatori)

• Sintesi del quadro legislativo nazionale in materia di RAEE e funzionamento del Sistema nazionale;

• Identificazione del soggetto “produttore” ed adempimenti richiesti;

• Il nuovo campo di applicazione: criteri interpretativi ed elementi di novità;

• Nuove AEE: esempi pratici di categorizzazione e rendicontazione;

• Il panorama RAEE a livello EU: esempi di attuazione della disciplina in altri Stati membri

Relatori:

Ing. Filomena d’Arcangelo: Responsabile Area Ambiente di Federazione ANIE  

Dott. Luca Landoni: Referente Area Ambiente di Federazione ANIE

 

La quota di iscrizione è di € 230,00 + IVA (sconto del 10% per gli associati)

Il corso verrà confermato al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, per la preadesione al corso consultare il sito www.ausind.it (area Formazione & Corsi - Ambiente).

Per eventuali approfondimenti sui contenuti le imprese possono rivolgersi al Servizio Ambiente (Valentina Canepa 010 8338216).

Per ulteriori informazioni al Servizio Formazione, Rapporti con Università e Scuola (Tamara Viganò, tel. 010 8338421) o ad Ausind srl (Silvia Alcozer, tel. 010 8338290; Paola Nicora, tel. 0108338461)

Servizio Ambiente - vcanepa@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.216

Scadenze

No result...

Download

Link

No result...