NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Crollo Ponte Morandi - Decreto 6 settembre 2018 - Sospensione versamenti e adempimenti tributari

20/09/2018

Come noto il decreto Mef 6 settembre 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di 13 settembre scorso ( vedi  comunicato del 14 settembre u.s. ) ha disposto la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari, con scadenza compresa tra il 14 agosto e 1° dicembre 2018, per i cittadini residenti e per le imprese con sede legale o operativa nell’area interessata dal crollo del viadotto Polcevera di Genova, meglio conosciuto come ponte Morandi. Sono sospesi anche gli obblighi derivanti dalle cartelle di pagamento e dagli avvisi di accertamento. Le somme già versate non saranno restituite.
La misura di favore, invece, non si applica alle ritenute, che dovranno essere operate e versate nei tempi ordinari. Tuttavia, ai sostituti impossibilitati a rispettare le scadenze, è applicabile l’articolo 6, comma 5, Dlgs 472/1997, per il quale “Non è punibile chi ha commesso il fatto per forza maggiore”. Versamenti e adempimenti sospesi dovranno essere effettuati, in un’unica soluzione, entro il prossimo 20 dicembre.

L’allegato 2 al provvedimento contiene la lista dei soggetti Iva che possono usufruire della sospensione Su segnalazione della Protezione Civile, con successivo decreto Mef, la lista potrà essere integrata individuando così ulteriori soggetti con sede legale o operativa nella zona del crollo a favore dei quali è possibile applicare la sospensione.
A tal riguardo si invitano le Aziende interessate, che non dovessero riscontrare la propria presenza nel citato allegato 2, a comunicarlo alla Regione Liguria - protezionecivile@regione.liguria.it.

Gli uffici dell'Associazione rimangono a disposizione (Giuseppe Caruso gcaruso@confindustria.ge.it  tel. 010/8338.214 - Roberto Risso rrisso@confindustria.ge.it  tel. 010/8338.549) 

Servizio Fiscale, Legale, Dogane - gcaruso@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.214

Scadenze

No result...

Download

Link

No result...