Club Finanza d'Impresa - Intelligenza artificiale e responsabilità d'impresa

02/10/2018

Nel febbraio 2017, il Parlamento Europeo, sulla spinta di riflessioni e preoccupazioni esposte da Stati membri, ha inviato una “raccomandazione” alla Commissione EU in merito alle responsabilità civili e penali derivanti dall’utilizzo e dalle azioni delle cosidette Intelligenze Artificiali, più specificamente nella dimensione della robotica.
In particolare il Parlamento si è chiesto se ci si ritrova a dover ipotizzare, alla luce della continua progressione dell’autonomia di risposta all’ attività di “self learning” di dette IA, l’individuazione di un “tertium genus” e, conseguentemente, una responsabilità civile attribuibile alle stesse.
I relatori svilupperanno il tema sotto un profilo tecnico e giuridico, con particolare attenzione alla responsabilità d’impresa.

A tal riguardo, il Club Finanza d'impresa svilupperà il tema " Intelligenza artificiale e responsabilità d'impresa" nel prossimo incontro di giovedì 18 ottobre p.v., alle ore 16.30, presso l’Auditorium di Confindustria Genova, via San Vincenzo, 2 (vd. programma dell'evento).

Affronteranno il tema Vincenzo Roppo (Professore Ordinario Dipartimento di Giurisprudenza- Università degli Studi di Genova), Francesco Siccardi (Studio Legale Siccardi Bregante & C.) e Giorgio Metta (Vice Scientific Director IIT – Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia).

Si ricorda che per intervenire agli incontri del Club Finanza d'Impresa, l'adesione ai quali è gratuita, è necessaria per ragioni organizzative una e-mail di conferma della partecipazione (rcroce@confindustria.ge.it).

Servizio Fiscale, Legale, Dogane - gcaruso@confindustria.ge.it - (+39) 010 8338.214